LA BAIA DI SORGETO

Le terme nel bel mezzo di uno spicchio di Tirreno meridionale: ecco il bagno più completo che ci sia. Scogli, pesciolini e granchi nelle pozzette; polle bollenti e minerali, sauna e vapori terapeutici. È "tutto incluso" per magia nello stesso luogo selvaggio di benessere - soltanto uno dei tanti - che la natura, madre di tutti i vulcani flegrei e delle loro sbuffanti fumarole, regalò all'isola d'Ischia nella notte dei tempi.

Immagine 8

Altro che vacanze indecise tra il fitness, la dieta, i fanghi ed i tuffi rigeneranti nel blu: qui c'è un gratuito paradiso in miniatura, che si chiama Sorgeto (il nome deriva da sorgente, è ovvio; e ci si sente davvero risorgere), dove il sole tramonta col suo arancione violento ed abbagliante, mescolandosi ai tufi verdi che si riflettono sul bagnasciuga ciottoloso.


Sorgeto è una mini-baia ritemprante, unica al mondo o quasi, che si adagia al termine di scoscesi appigli per l'agave, ad ovest dell'inconfondibile istmo di Sant'Angelo. È raggiungibile in barca o dalla ripida, lunga scalinata, cui s'accede dopo un dedalo di stradine che si biforcano dalla frazione di Panza, assegnata alle cure di san Leonardo, che sovrintende ai mitici tempietti rurali: le cantine dell'uva biancolella e della malvasia. A Sorgete trionfano il dolce ed il salato contemporaneamente. L'acqua marina si confonde con quella termale che sgorga ai piedi del costone sulla cui sommità, già molti secoli fa, i Greci d'Eubea costruirono un gruzzolo di capanne intorno ad un vigneto: lo testimoniano gli scavi che Costanza Gialanella ha condotto con la Sovrintendenza ai Beni archeologici nel sito denominato Punta Chiarito. Tra un bicchiere e l'altro, i tracagnotti pithecusani, che furono i primi e fortunati abitatori di Ischia, impararono a conoscere perfettamente le virtù dell'abbinamento tra le acque... E aggiungevano il vino denso. Furbi: era una bomba. Andavano su e giù dal pendio. E si moltiplicavano. Nell'isola che racchiude in sé la più alta densità di tesori balneo-termali d'Europa, i confini di Sorgeto da sempre sono segnati dal ricordo piacevole di un incontro con sé stessi e con la frizzante consapevolezza di sentirsi giovani a tutto tondo. Insomma questa baietta caldo-fredda è il paradigma del riposo intelligente.