Il mare D'Inverno

L'idea parte nel 2007, in una realta' rappresentata da fotografi che dopo aver preso coscienza del nuovo sistema digitale hanno sfruttato la sua caratteristica principale: l'economicita' dello scatto.

Scattare in digitale non costa nulla.... e allora perche' risparmiare? Mirare avidamente qualsiasi cosa (bella e/o curiosa) e scattare senza ritegno.

Invece il mare d'inverno proponeva qualcosa di diverso,  si presentava come un argomento piuttosto nostalgico il cui ambiente trasmetteva malinconia. Senza dubbio chi era abituato ad associare la bella fotografia con il soggetto _C081996allegro aveva gia' trovato pane per i propri denti. Tuttavia dopo aver titubato un po' alcuni utenti di qTp hanno aderito al progetto. Ed e' cosi' che l'8 Dicembre 2007 con la collaborazione di Polyphoto, una ventina di fotografi e utenti qTp hanno approdato ad un evento che avra' dei seguiti. La prima esperienza fu Caorle, ricordo che alla mia partenza da Vicenza si prospettava una giornata alquanto piovosa, non ho mai capito cosa successe.... sta di fatto che il momento in cui spensi i tergicristallo combacio' con il momento in cui arrivai a Caorle. Il cielo si apri', ci permise di fare le nostre sessioni fotografiche. Fu incredibile: quando risali' in auto per tornare a casa dovetti riaccendere quei tergicristallo!!

PC074734L'anno dopo, nel 2008, fu la volta di Rimini. Qui l'adesione e la partecipazione tocco' i record. Eravamo comunque preparati, direi che forse fu "la prova del 9". L'organizzazione e il sacrificio per realizzare tale evento furono le chiavi che coronarono il successo dell'evento stesso. Per l'occasione ci fu pure il contributo del comune di Rimini che fece un omaggio a tutti i partecipanti. Rimini ci riservo', il sole invernale e la nebbia.... ottimi ingredienti per i nostri reportage fotografici. In occasione l'amico Palmerino sostenne un workshop di grande partecipazione.

E quindi siamo alla terza edizione. Come promesso abbiamo pensato ad una location piu' a sud. Grazie a Luca72 e ad Umberto io riesco "virtualmente" a spostarmi a Ischia. Grazie ai loro occhi e alla loro preziosa collaborazione riesco a garantire che questo evento sara' come sempre ad alti livelli. Quest'anno avremo un workshop "adobe guru" che ci svelera' i segreti di Photoshop.

Come certamente avrete visto la veste di questo sito e' piuttosto "frivola". Non e' a caso e non e' nemmeno perche' non avevo altri template da inventare.... c'e' un suo perche'. 

Certamente mi aspetto temperature piu' calde e un meteo ulteriormente benevolo. Qui lo dico e qui lo nego perche' non posso prevedere nulla ma l'intento e' quello di effettuare un cambiamento. qTp e' un sito umano, molto flessibile e volubile. Calza gli umori e alle esigenze degli utenti, quindi per questa volta il mare d'inverno sara' diverso. Piu' sereno, piu' solare. Paradossalmente tutto cio' significa aggiungere delle difficolta' a realizzare un reportage.

Quindi... bassa stagione si', ma prospettive radiose, sara' un "mare d'inverno" mondano e gioioso .... ossia si cogliera' tutto quello che sara' facile cogliere in estate... ma con una grossa difficolta': sara' in pieno inverno.

Buon "mare d'inverno" a tutti!!

Giancarlo Farina (BlackPixel)

logomdi2009