Panasonic GF2


Panasonic_GF2_pancake

Compatta e trasmette bene il senso  di robustezza. Sto parlando della nuovissima Panasonic Lumix GF2. Per farla perfetta la Panasonic dovrebbe, nel prossimo modello,  fermarsi con la miniaturizzazione e metterci un bel mirino elettronico integrato. 

Ovviamente per chi non vuole rinunciare al mirino ha la possibilita' di acquistare il LVF1 e inserirlo sulla slitta porta flash. 

La qualita' fotografica e' notevole e per  capirlo basta solo confrontare le foto realizzate  con la  Panasonic  Lumix G1.  A parte  il  netto miglioramento  in risposta ad alti ISO trovo notevole la nitidezza.

Il corredo da sogno vede questa macchina con i due pancake (quello da 20mm F1.7 e quello da 14mm F2.5) compattezza e qualita'. Basta una piccola borsa per avere una ottima 140fotocamera e due obiettivi di qualita' assoluta.

Panasonic fa sapere che per il 2011 la roadmap produttiva include pure la produzione di un ulteriore pancake, un grandangolo spinto che presumo sia di 11 o 12mm.

Voci sempre piu' confermate parlano di uno zoom di qualita', un 12-50mm F2.5-3.3

Tutto questo significa che l'impegno di Panasonic a realizzare un sistema qualitativamente elevato e moderno continua. Penso proprio che il 2011 sia l'anno rivelazione che portera' alla completa maturazione questo Micro Sistema.   


pic-1-16Con questa macchina si possono pure scattare le foto di sera e di notte grazie al fatto che non ci troviamo di fronte ad una compatta che ha il forte handicap di avere un sensore piccolo. Ricordiamo che la Lumix GF2 ha un sensore, grande uguale a quello di una reflex 4/3. L'amplificazione dei dotodiodi ad alti iso non provoca "rumore" (quei puntini colorati che spesso si notano nelle foto realizzate al buio). Esponendo bene risultano accettabili perfino i 6400 ISO.

Ad ogni modo la macchina prevede una funzione molto interessante, ossia si puo' decidere quanto la macchina puo' "osare" con il valore degli iso se questa caratteristica e' impostata in automatico. Una sorta di sicurezza molto utile per chi vuole fotografare di sera senza perdersi in settaggi e configurazioni laboriose.

Sono convinto che i tecnici della Panasonic abbiano capito come sfruttare il touch screen di cui e' dotata. Premere dei pulsanti virtuali, spesso molto piccoli, spaventa il fotografo che si approccia a questo tipo di macchina per la prima volta. Ma c'e' da dire, ad esempio, che cambiare le modalita' di scatto non e' mai stato cosi' semplice. E' vero, hanno tolto la tradizionale rotella, e' un peccato, pero' compare un'icona in alto a sinistra sullo schermo che rappresenta la modalita' corrente. Cambiarla e facilissimo, basta premerla e ne compaiono altre: P-A-S-M. Basta sfiorarne una e il gioco e' fatto! Ed e' in questo modo che una cosa che appare scomoda e' subito diventata comoda e simpatica.

Ad ogni modo la Lumix Panasonic GF2 e' stata protagonista al Mare d'Inverno 2010 di qTp. Qui puoi trovare le foto che Monica ha fatto, anche di notte, con questa favolosa macchina e il suo micro obiettivo da 14mm F2.5.

Invece Qui puoi trovare le foto realizzate da Luca Vascon impiegando il fish eye. Il nostro caro amico Luca ha espresso pareri molto positivi sul corredo che Panasonic Italia ci ha reso disponibile per la nostra uscita a Trieste. Se vuoi leggerli cliccka qui.


Alla prossima, Panasonic!

Giancarlo Farina



Tutti i diritti Riservati - qTp®