Davanti le quinte

"Il back Stage, in inglese, e' la zona dietro il palcoscenico". Recita Wikipedia. In italiano si direbbe "dietro le quinte".

Nei vari siti dedicati all'evento del mare d'inverno abbiamo sempre piu' dato luce a cio' che succede dietro e intorno alle foto che realizziamo per l'occasione. Dopo Caorle, Rimini e Ischia arriviamo a Trieste e quindi alla quarta edizione. E' arrivato il momento di riconoscere il backstage e' importante e che ne va riconosciuto il primo posto. Quindi cominciamo proprio con questo, tanto da chiamare questa pagina "davanti alle quinte".

002lc0

E' vero, forse e' un giochino di parole banale per aprire in maniera del tutto originale il contenuto del sito ma vi posso garantire che non e' cosi'. Siamo arrivati alla quarta edizione e con un certo successo proprio perche' cio' che succede dietro le macchine fotografiche e' qualcosa di fantastico e che funziona. qTp ha superato l'ostacolo "forum" e chi vi partecipa non e' solo un utente, ma un amico. Ed e' cosi' che Riccardo non e' piu' un basista che prepara a Trieste il ritrovo di utenti di un forum ma bensi' (o Bensi) un amico che organizza un' uscita tra amici amanti della fotografia. Non e' proprio una sorpresa tutta targata Trieste, era ormai nell'aria e del tutto prevedibile, qTp non si sottrae alla cerchia dei Social Forum, ma dimostra che in alcuni casi tutto si puo' avvicinare improvvisamente. Ed e' cosi' che per non snaturare troppo l'evento, proprio a Trieste, ci sono stati ben due Workshop Fotografici. Direi che per restare in tema di traduzioni forse sarebbe meglio chiamarli approfondimenti a due temi fotografici. Anche qui in tema di amicizia perche' nel gruppo i professori non mancano. Bruno Cicchetti ci ha offerto un aspetto della fotografia che noi tutti sappiamo che esiste ma che troppo poco prendiamo in considerazione. E' stata una bella occasione quella che ci ha dato Bruno in quanto gia' tutti conoscevamo i suoi scritti che ogni tanto appaiono nella nostra home page. Dal vivo si fa ancora piu' interessante e facile da comprendere. La sua capacita' di trasformare un hobby in cultura palpabile e stuzzicante, dal vivo, e' qualcosa di imperdibile.

attachmentMa le novita' non sono finite perche' Luca Vascon ha dato lezioni di fotografia panoramica e immersiva. Ovviamente  gia' dal giorno dopo e' scattata la "pano moda" che in questi casi e' diventata la Pano-Panasonic dato che sono state utilizzate le ottiche che Panasonic Italia ci ha gentilmente concesso in uso.

Sia l'approfondimento di Bruno che di Luca sono stati interessanti e altrettanto diversi tra di loro. Ci hanno dato solo un assaggio della vastita' di argomenti che la fotografia comprende. 

Purtroppo non sono arrivato in tempo per l'esposizione del materiale Olympus Om di Mirko e per fare conoscenza di DoctorPhoto, Negozio specializzato in materiale usato e vintage , presente a fianco delle numerose valige del materiale OM di Mirko, con una piccola esposizione di lenti adattabili L 4/3 e m4/3 e con una grande conoscenza e disponibilita' riguardanti il mondo fotografico. Un negozio dedicato esclusivamente all'usato fotografico, in ogni sua forma ed espressione, regno dell'analogico

ne posso solamente sentir parlare e godermi le foto. Pensando a Mirko dubito che in futuro lo vedremo mollare tutto su ebay per cui confido che un giorno' avro' pure io questo piacere.  Naturalmente dietro e davanti alle quinte c'erano tante persone, alla cena di Venerdi' ne ho contate piu' di 40,  il giorno dopo dovevamo essere meno, secondo le previsioni, ma con alcune aggiunte della giornata di Sabato abbiamo raggiunto lo stesso numero. Non posso nominare tutti ma se dovessi dare uno sguardo ad una cartina geografica dell'Italia comincerei gia' a citare dei nomi guardando la Sicilia, poi percorrendo la penisola da Sud  a Nord nominerei gli amici di Roma, della Toscana, della Lombardia, del Piemonte .......

Naturalmente non posso tralasciare l'amico Palmer, che con il suo camperino ha raggiunto la meta anche prima di me che abitavo piu' vicino. E che poi.... ci e' pure rimasto. :)

A Baires. Con il con suo approccio al gruppo e alla 

pic-1

fotografia, riassume tutto il senso dell'esistenza di questo gruppo.

Ringrazio Panasonic Italia, non solo per averci fornito il materiale, ma per il coraggio e le iniezioni di innovazione che sta fornendo alla fotografia di qualita'. Abbiamo avuto in anteprima delle bellissime Panasonic GF2 che non hanno fatto altro che confermare che queste macchine fotografiche non sono compatte perche' danno di meno rispetto alle reflex, ma sono utilizzabili anche da chi fino adesso ha preteso molto dalla fotografia e per avere cio' ha utilizzato solamente che Reflex pesanti.

Un ringraziamento ad Attualfoto di Trieste che ha alimentato la festa con i simpatici gadgets che ci hanno permesso di divertirci con la lotteria del dopocena. 

Giancarlo Farina



Cliccka qui per vedere .... Dietro le Quinte

pic-1-7


Tutti i diritti Riservati - qTp®