Benvenuto

Eccoci giunti alla quarta edizione di questo evento-tradizione del gruppo qTp.

Dopo l'incursione al sud del 2009, presso l'isola di Ischia, ecco che ci ritroviamo ancora una volta (dopo Caorle nel 2007) nel Nord-Est della nostra penisola.

Queste volta è Nord-Est estremo. Infatti il 4, 5 e 6 Dicembre saremo a Trieste, grazie agli amici del capoluogo giuliano che si sono prestati all'organizzazione dell'evento e che ci daranno l’opportunita’ di visitare la splendida citta’ carsica ed i suoi dintorni.

Grazie a Riccardo Bensi, Enzo e Mirko Sergio avremo a disposizione un organizzato e succulento programma che costituira’ la traccia dell'intero evento fotografico.

Al momento in cui sto scrivendo, 8 Novembre, ossia un mese prima dell'evento, registriamo un numero considerevole di adesioni. Purtroppo non siamo riusciti a trovare un’unica struttura sufficientemente ampia da poterci ospitare tutti. Quindi saremo dislocati in diversi alberghi e B&B  che comunque non disteranno molto tra loro. La serata di venerdi' saremo tutti a cena alla Bajta (www.bajta.it) e nella giornata di sabato saremo all'hotel Eden di Sistiana (http://www.edensistiana.it/) dove si terranno gli incontri e la cena di gran gala. 

Nel programma non troverete i pranzi in quanto abbiamo pensato che le ore di luce, a Dicembre, sono veramente poche ed il pranzo sara' improvvisato e veloce. Gli amici Mirko e Riccardo ci sapranno indicare dove potremo andare grazie al fatto che sono residenti a Trieste e conoscono bene i luoghi.

Quest'anno l'amico Bruno Cicchetti, ormai noto utente di qTp per i suoi interventi culturali sul qTp Magazine e in Homepage (col nickname cicchino), approfondira' il discorso sul reportage fotogiornalistico di guerra di Bob Capa ( e della sua compagna Gerda Taro), cercando di far luce sugli aspetti strutturali del discorso fotografico, primo fra tutti sulle questioni inerenti al vero/falso nel documento fotografico. L'evoluzione del linguaggio fotografico nel reportage di guerra e l'utilizzazione multimediale e massmediale dello stesso ai fini dello spettacolo video. Il tutto accompagnato da una ricca bibliografia sugli argomenti trattati.

Altra novita' di quest'anno sara’ la presenza di Luca Vascon, di formazione designer e fotografo, che lavora nell’ambito della fotografia panoramica dal 1998, progetta attrezzature fotografiche per la realizzazione di panoramiche per la Agnos Tech Engineering e partecipa alla ricerca e allo sviluppo di software volti alla realizzazione e fruizione dell’immagine immersiva. Dal 2002 lavora ed insegna presso la facoltà di Design e Arti dello IUAV di Venezia e tiene workshop in altre università come il Politecnico di Milano e il FAMU di Praga. Nel 2003 è docente del primo corso di fotografia panoramica d’Europa. Nel 2005 organizza a Venezia la conferenza annuale dei panoramisti europei e da allora fa parte del coordinamento. È fondatore insieme ad altri panoramisti italiani di Italia360 su yahoogroups, e nel 2007 con Jeffrey Martin di 360cities.net. Luca curera' un mini WorkShop sulla fotografia immersiva e panoramica supportato da materiale Panasonic ed altri strumenti dedicati alla fotografia panoramica.

Inoltre avremo il piacere di utilizzare il materiale fotografico micro 4/3 Lumix che Panasonic Italia ha messo a disposizione per gli amici di qTp. Nella specifica occasione siamo lieti di essere tra i primi ad utilizzare la Lumix GF2, nuova nata, la Piccola e Grande micro camera di Panasonic.

Insomma ci sono tutti i presupposti – nel solco della tradizione qTp – perché questo evento sia una nuova pietra miliare degli incontri della nostra foto community.

A Trieste, allora e… buon divertimento a tutti!


Il Raduno e' aperto a tutti gli utenti di qTp che vorranno partecipare; per eventuali informazioni inviare una email a:


Tutti i diritti Riservati - qTp®